Nella sala "Gerolamo Mechelli" del Consiglio Regionale del Lazio, a Roma, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Il Giorno dopo: Donna tutto l’anno”.
Un premio, giunto alla seconda edizione e promosso da Confintesa, FMPI e Fondazione Oreste Bertucci, pensato non per sminuire il giorno dell’8 marzo ma per rafforzarlo e ricordare che la figura femminile va rispettata e valorizzata tutto l'anno.
Premiata anche la nostra Flavia Barigelli, atleta romana della Sport Academy 360/Astrolabio 2000 che ha partecipato con la Nazionale di Sitting Volley alle Paralimpiadi di Tokyo, conquistando inoltre la medaglia d'argento agli ultimi Europei. Oltre a Flavia, hanno ricevuto le sculture realizzate dalla giovane artista Federica Pepe anche la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, la ricercatrice che per prima ha isolato il virus del Covid-19, la giornalista della RAI Monica Giandotti, l’attrice Valeria Fabrizi, la decana dei Consulenti del Lavoro, Egle Amici insieme a Valentina Amata, la CEO di Best Western Italia Giovanna Manzi, la Vice Presidente del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP Elena Albertini, la dirigente di Konsumer Italia Laura Aramini, la Segretaria Generale di Confintesa FP Claudia Ratti e il Maggiore Annamaria Tribuna che nello scorso agosto, alla guida di un aereo C-130J, mentre trasportava oltre 100 persone riuscì ad evitare i colpi di mitragliatrice che venivano da terra con una manovra evasiva, salvando la vita a tutti i passeggeri.
Presenti all'evento il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, la sottosegretaria ai Beni Culturali Lucia Borgonzoni, il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Marco Vincenzi e la sottosegretaria allo sport del governo, Valentina Vezzali. "Sono felice di premiare Flavia Barigelli, per tante ragioni - ha dichiarato Vezzali, che nel corso della sua carriera da schermitrice ha conquistato 9 medaglie ai Giochi Olimpici - Ho avuto modo di vedere la vostra partita contro il Giappone alle Paralimpiadi ed è stata un'esperienza fantastica. Flavia è una ragazza motivata e determinata che sa ispirare tante persone. Bisogna sempre inseguire i propri sogni, lo sport è in grado di abbattere ogni barriera". "La mia settimana è scandita dal lavoro e dagli allenamenti serali. Facciamo tanti sacrifici, ma ne vale la pena: le soddisfazioni che può darti la maglia azzurra sono impagabili e ti rendono orgogliosa ogni giorno" le parole di Flavia Barigelli durante la premiazione.