Si è concluso con un ottimo 4° posto per la Sportacademy360 la sesta edizione del Campionato Italiano Assoluto di Sitting Volley femminile, vinto anche quest’anno dalla Dream Volley Pisa. Onore alle ragazze di coach Martino che, seppur fuori dal podio, hanno combattuto su ogni palla per l’intera durata della manifestazione.
Pronti e via, c’è l’ostacolo Pisa sulla strada delle romane. Le pluridecorate campionesse d’Italia e d’Europa in carica - dopo aver superato in maniera agevole l’altra squadra del girone Nola - mettono subito l’accento anche sull’incontro con Roma conquistando in scioltezza il primo set. Spartito diverso nel secondo dove le capitoline - a lungo in vantaggio sulle rivali - cedono, con qualche rammarico, solo nella parte conclusiva dell’incontro.
Dream Volley Pisa-Numberone SA 360 RM 2-0 (25-15, 25-22)
Sconfitte ma a testa alta le ragazze affrontano con grinta l’altro match del girone superando Nola e conquistando di diritto il secondo posto del gruppo A.
L'Abbondanza del Pane Nola-Numberone SA 360 RM 0-2 (21-25, 20-25)
Successo bissato nella prima gara della fase successiva, quella contro Chieri, valevole per l’accesso alle semifinali. Le romane hanno dettato il ritmo dell’incontro dall’inizio alla fine portando a casa il massimo risultato senza subire troppe pressioni. Sportacademy tra le prime 4 d’Italia.
Numberone SA 360 RM-Diasorin Fenera Chieri 2-0 (25-19, 25-13)
Capitolo Semifinali, Roma ci crede.
Dall’altra parte Parma, da tre anni seconda della classe, vincitrice dell’ultima Coppa Italia e sempre più vicina agli standard delle Campionesse di Pisa.
Le capitoline tengono testa alle padrone di casa rispondendo colpo su colpo agli attacchi delle rivali che però accelerano definitivamente nella parte conclusiva del primo set.
Energie fisiche e mentali ai minimi nel secondo set. Svanisce il sogno “finale” per Roma.
Cedacri SV Giocoparma–Numberone SA 360 RM 2-0 (25-19, 25-11)
Finale 3°/4° posto e ancora una volta c’è Nola sulla strada verso il podio.
Le romane partono bene e portano a casa un primo set combattuto. Stessa intensità anche nel secondo set ma questa volta se lo aggiudicano le campane. Sorpassi e controsorpassi nel tie-break che si conclude con la vittoria di Nola.
L'Abbondanza del Pane-Numberone SA 360 RM 2-0 (24-26, 25-23, 25-21)
Destino beffardo quello della Sportacademy che non è riuscita a replicare il successo nel girone ottenuto contro Nola chiudendo quindi il Campionato al quarto posto.
Risultato che rende comunque onore alla compagine romana mai doma dall’inizio alla fine della manifestazione.
Solamente la stanchezza e la maggiore esperienza delle avversarie non hanno consentito alle ragazze di coach Martino di raggiungere un posizionamento migliore.
Nel maschile 3° posto per il duo laziale Issi-Marsiliani in prestito per l’occasione alla Synergie Fermana.
Tra gli arbitri, il formiano Simone Racchi ha diretto da secondo la Finale maschile tra Parma e Nola conclusasi con la vittoria di questi ultimi.
Sportacadey360 ROMA
- Bari Anna
- Barigelli Flavia
- Bosio Francesca
- Campopiano Giorgia
- Donnarumma Maria
- Lucente Maria Grazia
- Montereali Roberta
- Moretti Francesca
- Poloni Silvia
- Raduica Melissa Maria
- Turco Veronica
All. Martino Giuseppe