Si è conclusa sabato 22 febbraio la final four di Coppa Italia di sitting volley che ha visto la Dream Volley Pisa tornare ad alzare il trofeo, superando in una finale mozzafiato la CEDACRI GiocoparmaVCCesena campione uscente. Dopo oltre 2 ore di battaglia, le toscane sono tornate alla vittoria in quello che ormai è il match di cartello della disciplina.
Tra le top 4 d'Italia, c'è anche una società del Lazio: la Sportacademy 360. Frutto di una collaborazione tra realtà diverse - rispettivamente Astrolabio,Fiano Romano, Giovilley Aprilia, Top5 Tarquinia e eagles Ceccano - l'obiettivo della formazione laziale è quello di promuovere la disciplina così da far ripartire il movimento sul territorio romano e regionale. Sul campo, le laziali hanno disputato la propria semifinale venerdì e sono uscite sconfitte contro le campionesse d'Italia del Parma.
"Le 2 squadre più forti hanno avuto accesso agevolmente alla fase finale" ha raccontato il Presidente del CR Lazio Fabio Camilli, che ha raggiunto Rimini proprio per seguire le ragazze. "Devo dire che la finale è stata tecnicamente bellissima come accade sempre quando queste compagini si confrontano. Sono contento che fossero presenti i tecnici delle nazionali e che il Lazio, nonostante tutte le difficoltà per organizzare gli allenamenti, sia riuscito a portare la squadra alle final four. Abbiamo elementi nuovi che si stanno affacciando e speriamo che, già da quest'anno, il gruppo riesca a crescere. Le prime 2 squadre sono attualmente inarrivabili, però lavoreremo per migliorare".
