Si è appena concluso l'ultimo seminario scolastico di Per aspera ad astra. A Osteria Nuova, Flavia Barigelli e la sua storia hanno incantato tutti
Oggi, 7 novembre, si è svolto l'ultimo seminario di Per aspera ad astra, il progetto di promozione del sitting volley fortemente voluto dalla FIPAV Lazio. Animata dalla sua consueta solarità, Flavia Barigelli ha incontrato gli alunni dell'Enzo Biagi di Osteria Nuova. I ragazzi si sono dimostrati estremamente curiosi e partecipi, confermando in modo definitivo la grande efficacia dell'iniziativa patrocinata dall'Assemblea Capitolina. Grazie alla presenza della campionessa romana di sitting, gli studenti hanno scoperto che, a volte, i sogni possono avverarsi veramente. L'incontro è stato scandito dalle domande dei partecipanti che hanno chiesto a Flavia le curiosità più disparate, alternando momenti di leggerezza e riflessione. L'opposto azzurro ha risposto con piacere, umanità e con un pizzico di emozione. Per la Barigelli, infatti, si è trattato dell'ultimo impegno di un progetto che l'ha vista madrina e rappresentante di un percorso di crescita umana e sportiva.
Come da tradizione, nella seconda parte del seminario interattivo, Flavia e molti degli alunni si sono recati nella palestra dell'istituto e, grazie al sapiente aiuto di coach Giuseppe Martino, molti di loro hanno avuto il loro primo contatto con questa disciplina. I ragazzi e le ragazze hanno giocato per oltre un'ora, dimostrando che il sitting può appassionare veramente tutti.
Le dichiarazioni
Fabio Camilli, consigliere regionale FIPAV Lazio: "Le domande che sono state fatte hanno dimostrato che questo sport è applicabilissimo a ogni fascia d'età. Penso che possa essere un elemento utile da inserire nella didattica scolastica annuale. Il sitting volley è faticoso, ma divertente e, soprattutto, è importante sostenerlo perché si può giocare insieme".
Flavia Barigelli, Ambassador Per aspera ad astra: "Sono molto contenta. E' stato bello conoscere i ragazzi di tante scuole e e vedere quanto sono stati partecipativi. Hanno fatto tante domande interessanti, sono riusciti ad aprirsi e questo, secondo me, è il risultato più bello che potessimo raggiungere".
Verso la conclusione del progetto
Ma Per aspera ad astra non si ferma qui. L'11 novembre, infatti, si svolgerà l'ultimo evento pubblico del progetto: un torneo scolastico nel quale verranno coinvolte le scuole toccate nei vari seminari. 4 squadre e 4 tifoserie sono pronte ad incontrarsi al PalaLuiss per una mattinata di sport dedicata interamente al sitting volley. Il torneo, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00, assegnerà il primo trofeo Per aspera ad astra, ma sarà, soprattutto, l'occasione per coniugare sensibilizzazione e agonismo con l'obiettivo, sempre ambizioso, di abbattere le barriere sociali.
Nei giorni immediatamente successivi al torneo, si riunirà la commissione che sancirà l'assegnazione delle 4 borse di studio del valore di 500€ previste dal progetto. Con l'individuazione degli studenti da parte della commissione, Per aspera ad astra avrà concluso la sua corsa. L'ambizione è che questa sia solo la prima frazione di una staffetta, per questo, speriamo che siano in molti a raccoglierne il testimone.