L’Italia del sitting volley migliora il risultato di Tokyo: arriva il 5° posto

Le azzurre si aggiudicano per 3-0 il match con la Slovenia, Barigelli e compagne chiudono la spedizione nel migliore dei modi

Si è ufficialmente concluso il torneo paralimpico di sitting volley: l’Italia ha raggiunto il quinto posto, migliorando così il risultato di Tokyo 2020. Le ragazze hanno disputato un match solido e sono riuscite a imporsi nei momenti decisivi della partita. Le atlete guidate da coach Amauri Ribeiro – leggenda del volley brasiliano – possono dirsi soddisfatte di una Paralimpiade in cui hanno tenuto testa alle formazioni più forti del mondo. Purtroppo, il sorteggio proibitivo in un girone di ferro non ha permesso alla formazione italiana di raggiungere la semifinale, ma, comunque, la spedizione azzurra ha messo in campo tutti i progressi maturati negli ultimi anni.

Il percorso delle ragazze si era aperto con una vittoria convincente contro la Francia. Dopo la sconfitta con la Cina, le ragazze si sono giocate il tutto per tutto contro le campionesse in carica degli Stati Uniti. Nonostante i primi 2 set siano stati molto combattuti, le americane hanno avuto la meglio, obbligando così l’Italia alla sfida 5°-6° posto. Tuttavia, le ragazze hanno voluto onorare fino alla fine il loro impegno, non si sono lasciate scoraggiare e hanno affrontato a testa alta le slovene, già sconfitte nel corso delle ultime competizioni. Le italiane si sono imposte con un con un netto e meritato 3-0 (25-19, 25-13, 25-19).

Il sitting volley si conferma così una disciplina inclusiva e appassionante, che, come testimonia l’entusiasmo degli spettatori, riesce a catturare l’attenzione del pubblico sugli spalti e da casa. Oltre all’aspetto sportivo, però, il sitting volley è simbolo di inclusione e, proprio per questo, la FIPAV Lazio si impegna a promuovere formazione e partecipazione. Con grande orgoglio, infatti, l’atleta romana, Flavia Barigelli, di ritorno da Parigi, sarà protagonista del progetto: Per aspera ad astra, che vuole rafforzare l’attività lanciata nel 2017 dal Comitato Regionale. I 2 ambiti di intervento saranno la scuola, dove tutto parte, e le società sportive.

Per tutti gli aggiornamenti rimanete connessi sui canali FIPAV Lazio. Intanto, a Flavia e a tutte le sue compagne, vanno i complimenti del Presidente Andrea Burlandi e di tutto il Comitato Regionale.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net