Terminano gli eventi pubblici di Per aspera ad astra, il progetto di sitting volley della FIPAV Lazio si è concluso con un torneo scolastico al PalaLuiss
Si sono conclusi questa mattina, lunedì 11 novembre, gli eventi di Per aspera ad astra, progetto di promozione del sitting volley ideato dalla FIPAV Lazio, patrocinato dall'Assemblea Capitolina e realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. Oltre 130 studenti si sono incontrati al PalaLuiss per un torneo scolastico che ha coinvolto i 4 istituti romani interessati dai seminari interattivi che si sono svolti nelle scorse settimane. È stata una mattinata all'insegna del sitting volley, condita da divertimento e da un po' di sano agonismo. I ragazzi e le ragazze delle scuole medie si sono cimentati nella disciplina inclusiva del volley e hanno dimostrato quanto questa possa essere coinvolgente.
A partecipare, alla presenza delle istituzioni del Comitato Regionale FIPAV Lazio e del Comitato Territoriale FIPAV Roma, sono stati l'I.C. Morvillo di Tor Bella Monaca, l'I.C. Petrassi di Ponte Milvio, l'I.C. Biagi di Osteria Nuova e l'Istituto Fabriani - specializzato nell'istruzione di persone sorde - di Massimina-Casal Lumbroso. Insomma, Per aspera ad astra ha abbracciato veramente tutta Roma.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Fabriani, seguito dal Petrassi e dal terzo posto, condiviso, del Morvillo e del Biagi. Oggi, però, si è andati oltre la semplice vittoria di un torneo perché il progetto ha raggiunto uno scopo più alto. "Siamo qui per altri motivi, non per la vittoria" ha detto una delle professoresse a margine dell'evento e, forse, proprio quei motivi racchiudono il senso dell'iniziativa. In una parola? Inclusione.
Da domani, Per aspera ad astra continuerà con la nomina delle commissioni che decideranno gli alunni ai quali saranno destinate le borse di studio previste, con la speranza che questo sia solo il punto di partenza per il rilancio di un movimento, quello del sitting, del quale Roma e il Lazio vogliono tornare protagonisti.
Le dichiarazioni
Andrea Burlandi, Presidente Comitato Regionale FIPAV Lazio: "E' stato un piacere vedere tutti questi studenti insieme in un clima di gioia e allegria. È stata una grande sfida per il nostro comitato, siamo andati nelle scuole medie e abbiamo provato a promuovere i valori del sitting volley. Ringrazio tutte le Istituzioni che hanno sposato il nostro progetto, un'iniziativa caratterizzata da grandi sinergie tra enti locali e organizzatori. Ci sono stati accanto il CIP Lazio, il MIM e non posso che citare anche l'Assemblea Capitolina e Roma Capitale. Infine, rivolgo i miei ringraziamenti al Comitato Territoriale Roma e alla Luiss che ci ha ospitati, dimostrando grande sensibilità nei confronti della tematica. Per noi era importante mettere i ragazzi e le ragazze al centro del progetto, direi che ci siamo riusciti".
Fabio Camilli, Delegato sitting volley CR Lazio: "Spero che questo sia il primo passo verso l'istituzionalizzazione di un'attività mirata sulle scuole medie e, magari, un volano per proporla anche alle superiori. Per aspera ad astra vuole essere un primo passo per avvicinare i ragazzi al confronto con la disabilità per permettere a tutti di convivere al meglio. Oggi questo è accaduto, ho visto tanta complicità tra gli studenti, questo mi riempie il cuore di gioia e mi fa ben sperare per il futuro dei giovani".
Massimo Iacono, Vicepresidente CT Roma: "E' stata una bellissima giornata caratterizzata da una grande partecipazione da parte delle scuole che hanno risposto in maniera molto positiva a questa iniziativa. La loro intraprendenza dimostra quanto sia necessario un intervento in questo settore così delicato".