Italvolley nella storia : è ORO OLIMPICO

Le ragazze di Julio Velasco sconfiggono gli Stati Uniti e scrivono la storia della pallavolo italiana: è il primo oro olimpico del movimento

Sembrava una maledizione destinata a non interrompersi, e, invece, le ragazze sono riuscite nell’impresa: l’Italia è ORO Olimpico a Parigi 2024. La corazzata statunitense si è arresa ai colpi di Egonu e compagne in una finale mozzafiato terminata col punteggio di 3 set a 0. Le azzurre hanno disputato una partita incredibile e hanno letteralmente annichilito le campionesse in carica. Brave ad indirizzare la partita sin dai primissimi punti, le ragazze hanno reso la formazione a stelle e strisce una squadra mediocre, riuscendo a lavorare benissimo in tutte le situazioni di gioco. Con questo risultato e, ricordiamolo, con un set perso in tutta l’Olimpiade, questa formazione è leggenda. 25-18, 25-20, 25-17, poco da aggiungere.

È la prima volta che una squadra azzurra arriva sul gradino più alto del podio olimpico e nessuno degli appassionati dimenticherà più questa data: l’11 agosto 2024 abbiamo scritto la storia. È vero, la recente vittoria alla World Nations League ci aveva fatto capire il valore di questa formazione, ma la nazionale femminile non aveva mai superato neanche i quarti di finale di un’Olimpiade. Quello di Parigi è stato un percorso incredibile, una vera e propria cavalcata in cui le ragazze sono cresciute partita dopo partita , imponendo gioco e personalità. E, forse, non è un caso che proprio Julio Velasco sia stato il traghettatore di questa scalata. Questo titolo corona definitivamente una carriera pazzesca, un palmarès a cui mancava solo l’alloro olimpico, finalmente arrivato. Velasco ha saputo valorizzare ogni atleta e ha formato uno staff di prim’ordine, chiamando come suo vice Massimo Barbolini e, come terzo allenatore, un’icona come Lorenzo Bernardi.

Chissà cosa potranno ancora regalarci queste ragazze, ma oggi non ci interessa. Ora, è il momento di godersi la vittoria. E allora lasciamo suonare l’inno di Mameli nell’arena parigina, ascoltiamo le sue note e assaporiamo l’oro perché, signore e signori, l’Italia s’è desta.

Le campionesse olimpiche: Alessia Orro, Carlotta Cambi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini, Anna Danesi K, Sarah Fahr, Marina Lubian, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.

Il Risultato: Italia-USA 3-0 (25-18, 25-20, 25-17)

Questo oro è l'oro di un movimento intero, dalle realtà più piccole fino alle società più attrezzate e, proprio per questo, a questo gruppo vanno i complimenti del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio e di tutto lo staff.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net