Domenica 29 settembre parte la Superlega, subito super match: a Cisterna di Latina arriva l’Itas Trentino
È partito il conto alla rovescia: domenica 29 settembre inizia la Superlega. Le 12 migliori squadre italiane maschili sono pronte a darsi battaglia nei palazzetti dello Stivale, ma gli occhi della pallavolo laziale sono tutti puntati sui ragazzi del Cisterna Volley. Unica rappresentante regionale nella massima serie, il Cisterna Volley cercherà di migliorare il nono posto nella regular season dello scorso anno. Ad attendere i ragazzi dell’agro pontino, però, c’è una prima parte di calendario molto complessa. Già domenica, infatti, il palazzetto di Cisterna di Latina accoglierà l’Itas Trentino, squadra vincitrice della regular season 2023-2024 e quarta alla fine dei play off, ma campione d'Europa in carica. Insomma, un roster che ha bisogno di poche presentazioni.
Il capitano del Cisterna Volley, Michele Baranowicz, nel corso dell'evento dedicato alla presentazione ufficiale della squadra, ha dichiarato: “Ogni anno l’obiettivo è sempre quello di provare a migliorare. Abbiamo lavorato tanto in questo periodo, le sensazioni sono positive, siamo un buon gruppo, il calendario all’inizio sarà difficile ma siamo pronti. Questa sarà la mia quarta stagione in provincia di Latina, il secondo anno nel Cisterna Volley. Nella prima stagione la pallavolo era un po’ nascosta, ora vedere un pubblico così importante significa che qualcosa di buono è stato fatto e fa immensamente piacere”.
Il Cisterna Volley è, infatti, alla sua seconda esperienza in Superlega, ma la provincia di Latina è sempre stata una delle grandi protagoniste del volley laziale con squadre che hanno abitualmente militato in Serie A. Un movimento, quello del Cisterna Volley, che, forte della collaborazione con la Marino Pallavolo, rende possibile anche un percorso di valorizzazione dei giovani del territorio. I giovani talenti hanno così la possibilità di confrontarsi con alcuni dei giocatori più forti del mondo in un campionato, la Superlega, il cui livello si conferma sempre altissimo.
Alla società va un grande in bocca al lupo da parte del Comitato Regionale FIPAV Lazio e, in particolare, del Presidente Andrea Burlandi: “Come Comitato Regionale non possiamo che augurarci che il Cisterna Volley continui ad essere protagonista della Superlega. Avere una società del territorio che milita nella massima serie è una grande risorsa per tutto il movimento. So quanta fatica e quanti sforzi servono per gareggiare in un campionato così competitivo; per questo, non posso che rivolgere i miei complimenti alla società e augurare loro una buona stagione”.
Il Roster dal sito della Lega Volley
3 Alessandro Fanizza – palleggiatore
4 Alessandro Finauri – libero
7 Jordi Ramon – schiacciatore
8 Domenico Pace – libero
9 Yuga Tarumi – schiacciatore
10 Jacopo Tosti – centrale
11 Theo Faure – schiacciatore
12 Enrico Diamantini – centrale
14 Michael Czerwinski – schiacciatore
17 Michele Baranowicz – palleggiatore
18 Daniele Mazzone – centrale
19 Willner Rivas – schiacciatore
20 Efe Bayram – schiacciatore
29 Aleksandar Nedeljkovic – centrale
Staff tecnico dal sito della Lega Volley
Guillermo Falasca, primo allenatore
Roberto Cocconi, secondo allenatore
Elio Tommaso, terzo allenatore
Maurizio Cibba, scout man+
Andrea Bianchetti, preparatore atletico
Amedeo Verri, medico sociale
Aniello Colantuono, fisioterapista
Gianluca Martini, ortopedico
Roberto Zaralli, consulente medico
Giorgio Greci, cardiologo
Michele Freda, osteopata
Alessandro Russo, podologo
Chiara Russo, podologo
Francesco Sciuto, radiologo
Salvatore Battisti, nutrizionista